IL CARNEVALE

Paladino delle tradizioni

Chi conosce questa festa non può che riconoscere che il carnevale è una cosa seria. È un evento nel quale ci si maschera a dispetto di chi è mascherato tutto l’anno e al di là della storia, in cui in antichità era un giorno in cui il popolo e i nobili si potevano mescolare, sovvertendo l’appartenenza alle classi sociali. È un momento di forte appartenenza al proprio territorio.

A Trino il carnevale è una istituzione

di gran rispetto e un’occasione che porta molte persone da fuori città ad assistere alla sfilata e a conoscere e frequentare le attività commerciali. Non si può che ringraziare di cuore chi prima in passato, ed oggi con un nuovo comitato, si è impegnato nell’organizzazione di questa manifestazione che ha sempre riscosso grande successo ed una continua affluenza di pubblico e partecipanti.

Il carnevale serve a ricordarci le nostre radici, la nostra appartenenza e i nostri valori, e quando questi si ricordano con il sorriso dei bambini ancora meglio, una medicina efficace il riconoscerci tutti sotto un unico stendardo, il simbolo delle tre torri, amare la nostra città anche attraverso il divertimento, trovare il senso della comunità anche tramite una festa particolare che nasconde dietro alla sua scanzonata sfilata un significato storico molto serio.

La storia narra del capitano Cecolo Broglia, personaggio storico realmente vissuto, nato a Trino, spietato condottiero e grande uomo d’armi, oggi tumulato a Firenze a Santa Maria del Fiore e della sua Bella Castellana che, come tradizione vuole, egli liberò assieme ad un manipolo di soldati dalla prigionia del castello di Camino e riportata festante tra le vie della città di Trino.

E allora tutti a sostenere il carnevale e chi si impegna perché questo ogni anno riempia le nostre vie, evviva il carnevale, evviva il Cecolo Broglia e la Bella Castellana.

di Roberto Gualino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.