RITORNO SUI BANCHI, ISTRUZIONI PER L’USO

Dopo la lunga estate rovente, é tempo di tornare sui banchi per iniziare l’A.S. 2019/2020

Vediamo allora quale sarà il Calendario delle lezioni, per offrire una panoramica sulle Festività ed i ponti che offriranno agli alunni ed alle loro famiglie occasioni di riposo e svago ed anche per scoprire quale sarà l’orario delle lezioni per le prime settimane.


La campanella suonerà lunedì 9 settembre 2019 e le attività didattiche andranno avanti fino a mercoledì 10 giugno 2020 per la Scuola Primaria e la Secondaria di Primo Grado, mentre la Scuola dell’Infanzia proseguirà le lezioni fino al 30 giugno 2020.


Le scuole saranno chiuse:
– venerdì 1 novembre per il Ponte di Ognissanti;
– da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio per le vacanze natalizie, con lectio brevis venerdì 20 dicembre;
– da sabato 22 febbraio a martedì 25 febbraio in occasione del Carnevale. In relazione a questa chiusura l’Istituto nel contesto della propria autonomia organizzativa ha derogato al Calendario della Regione Piemonte, che prevedeva un ulteriore giorno di vacanza, ed ha conseguentemente prolungato le vacanze pasquali fino a mercoledì 15 aprile;
– da giovedì 9 aprile a mercoledì 15 aprile per le vacanze pasquali, con lectio brevis mercoledì 8 aprile;
– venerdì 1 maggio in occasione della Festa dei lavoratori;
– lunedì 1 giugno in occasione del Ponte per la Festa della Repubblica.


La Scuola dell’infanzia, nei plessi di Trino e Palazzolo, nel periodo da lunedì 9 a venerdì 20 settembre osserverà un orario ridotto in compresenza fino alle 13:30, con servizio mensa attivo. Tale riduzione verrà applicata anche l’ultima settimana di giugno.


La Scuola Primaria, nei plessi di Trino e Palazzolo, da lunedì 9 a venerdì 13 settembre osserverà l’orario ridotto 8:15/12:15 senza servizio mensa e senza rientro pomeridiano. I soli alunni delle classi prime, lunedì 9 posticiperanno l’entrata alle ore 9.


Mercoledì 10 giugno, ultimo giorno di scuola, ci sarà lectio brevis con medesimo orario 8:15/12:15 senza servizio mensa e senza rientro pomeridiano.


La Scuola Secondaria di Primo Grado, per il periodo da lunedì 9 a venerdì 27 settembre e dal 3 al 10 giugno effettuerà solo le lezioni mattutine, senza rientri pomeridiani e senza mensa, con orario 7:50/13:00. Gli alunni delle sole classi prime lunedì 9 settembre anticiperanno l’ingresso alle 8:40 per partecipare, unitamente alle famiglie, ad un incontro con l’Amministrazione Comunale e la nuova Dirigente Scolastica.


A tale proposito, proprio in questi giorni abbiamo assistito all’insediamento della nuova Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Trino, Dott.ssa Angela Alessandra Milella, alla quale innanzi tutto auguriamo buon lavoro.
La nuova D.S. succede al Reggente Dott. Giovanni Marcianò e si trova a gestire una situazione non semplice dopo le polemiche che hanno infiammato l’ambiente alla fine del precedente A.S. per la questione del modulo da 27 ore, e che hanno portato diverse famiglie trinesi ad iscrivere i propri figli ad altri Istituti.
L’auspicio è che si apra un nuovo corso, in cui tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo/formativo dei nostri bambini trovino coesione nel comune interesse.


Nel frattempo, buon rientro a scuola a tutti!!!

di Silvia Giraudo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.